Nella fase successiva, se riteniamo vi sia un potenziale caso di responsabilità medica, ti inviteremo in uno dei nostri tanti uffici presenti su tutto il territorio nazionale (oppure tramite collegamento da remoto) per una conferenza con un avvocato specializzato.
In quella conferenza, l’avvocato ottiene ulteriori informazioni sulla vicenda e prepara una dettagliata lista di documenti da reperire nella cartella clinica. La nostra associazione si fa carico di richiedere la cartella clinica alla struttura ospedaliera.
Una volta individuati gli elementi specifici di responsabilità sarai invitato nuovamente per una riunione con l’avvocato e il medico legale per decidere tutto insieme la strategia migliore da seguire, e per firmare un dettagliato contratto di prestazioni legali e i mandati alla rappresentanza, senza alcun anticipo spese a carico tuo.
Crediamo fermamente di svolgere una funzione importante di sensibilizzazione e di controllo dello standard italiano di assistenza medico in conformità con le linee guida del Ministero della Sanità e a livello internazionale quelle dell’WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità).